The Great Wall (RECENSIONE)

THE GREAT WALL

Immagine-Copertina

TRAMA:

William e Tovar sono due mercenari europei, in Cina con una missione: recuperare un po' della fantomatica "polvere nera", antenata della polvere da sparo, e portarla in Occidente. I due sopravvivono all'assalto di una creatura sconosciuta di colore verde, di cui conservano un arto reciso. Catturati dalle truppe d'élite dell'esercito cinese, finiscono per combattere al loro fianco contro i mostri verdi, denominati Taotie, che ogni 60 anni minacciano il mondo degli uomini. La Grande Muraglia è stata eretta proprio per cercare di fermarli, con ogni mezzo.

TRAILER:

LA MIA OPINIONE:

Su THE GREAT WALL avevo poche aspettative, prima di vederlo lo avevo etichettato come un film Spazzatura. Dopo averlo visto la mia idea non è cambiata affatto. Ora vi spiego il perché:
La muraglia cinese è un'opera colossale che difende la Cina dagli invasori, ma se il nemico è un'armata di alieni? Allora diventa inutile, nonostante la sua imponenza. 
Con queste premessa ci accingiamo a vedere un film difficile da classificare: fiction, guerra, fantascienza? Sinceramente ho dovuto guardare un pò in giro sul web per capirlo, il risultato è un polpettone indigeribile, composto da realtà virtuale tridimensionale (io l'ho visto in 2D, dicono che la versione 3D sia superba per l'impatto visivo, almeno quello), eserciti di comparse vestite con improbabili uniformi sgargianti, armate di armi assai fantasiose se non ridicole, gli effetti speciali sono fatti malissimo (non si può usare così male il Green screen) e le scenografie sono fatte anche peggio (le montagne al di là della muraglia sembrano cartone colorato da un bambino).
Passiamo alla recitazione ora: 
- Matt Damon imperversa, fisicamente ed eroicamente, ma come nella maggior parte dei suoi film (o almeno gli ultimi) è mono-espressivo con la solita faccia in ogni situazione;
- Willem Dafoe recita male, anzi malissimo se vogliamo essere buoni nei suoi confronti, penoso è il termine più appropriato.
Di certo è un film che non fa onore alla grande tradizione cinematografica cinese, spesso esagerata e metaforica, ma mai così sopra le righe. 
Insomma; a me è sembrato confuso e poco curato cercando un ordine in un film in cui non doveva essercene, fatto quasi di fretta data la mancanza di precisione nelle rifiniture della storia e del paesaggio. 
Non mi sento di consigliarlo a nessuno, nemmeno agli amanti di Matt Damon o dei film cinesi, perché rimarrebbero delusi.
Per i coraggiosi/curiosi buona visione.

CURIOSITÀ:

Per il regista Zhang Yimou è il primo film in lingua inglese.

Per il film Matt Damon si allenato con Lajos Kassai, campione del mondo di tiro con l'arco da cavallo.

LA FRASE:

Abbiamo viaggiato per miglia alla ricerca dell'arma più potente mai conosciuta.

CAST:

- Matt Damon: William Garin
- Jing Tian: comandante Lin Mae
- Pedro Pascal: Pedro Tovar
- Willem Dafoe: Sir Ballard
- Andy Lau: stratega Wang
- Eddie Peng: comandante Wu
- Numan Acar: Najid
- Luhan: Peng Yong
- Hanyu Zhang: generale Shao

Immagine-The Great Wall