Underworld (RECENSIONE)

UNDERWORLD


TRAMA:

La vampira Selene ha una missione: distruggere i licantropi. Scopre però che c'è un accordo segreto tra il capo dei vampiri Kraven e quello dei licantropi Lucian che coinvolge un essere umano, Michael. Per neutralizzare il piano Selene risveglia il nobile vampiro Viktor.

TRAILER:

LA MIA OPINIONE:

Se vi dicessi che in un film ci sono due fazioni che si danno battaglia senza tregua da moltissimi anni, la gente "comune" non sa nulla di questa guerra e che tra coloro che sono inconsapevoli c'è un eletto in grado, forse, di mettere fine a questa guerra. Che film è? No, non è Matrix ma Underworld. Diciamo un Matrix virato all'horror d'azione ben fatto. c
Con ritmo e la giusta dose di azione. 
Molto bravi i protagonisti, sebbene non attori di primissimo piano, ottime le ambientazioni, ma soprattutto i costumi sono veramente ben fatti. 
Come da un po di tempo a questa parte i personaggi, tutti malefici, sono visti come affascinanti e presentati in modo alquanto sexy nelle loro uniformi attillate in pelle. 
La trama ha un che di nuovo, in quanto nella lotta tra vampiri e licantropi (di solito non si incontrano nello stesso film) viene ulteriormente inserito l'elemento di un comune antenato, che accomuna queste due specie considerate finora molto diverse. O almeno così la gran parte di noi pensava, ma nella mitologia sono in realtà molto più vicine e simili di quanto non si pensi. Non è una caso che Dracula (il più famoso vampiro di tutti i tempi), almeno stando alla mitologia del romanzo di Bram Stoker (1897), poteva assumere le sembianze di uomo, pipistrello e lupo!
La sceneggiatura è molto solida, l'unico errore fatto, forse, è che questo fantomatico essere, che unisce il potere dei Lycan a quello dei Vampiri, non è stato portato avanti effettivamente con l'enfasi dato a Neo in Matrix. Questo ha fatto si che la storia fosse da un certo punto di vista più realistica, ma d'altra parte meno interessante (probabilmente la scelta è stata dettata dal fatto di non proporre un film totalmente identico a Matrix). Comunque film molto bello e realizzato al massimo.
Consigliato anche ai non appassionanti, non essendoci troppe scene "morbose" o eccessivamente violente, anche se la tensione non manca certo. 
Direi un fantasy/horror "morbido".
Buona visione.

CURIOSITÀ:

Kate Beckinsale e Micheal Sheen hanno avuto una relazione dal 99 al 2003, da cui è nata una figlia. Tuttavia, durante la lavorazione di questo film, la Beckinsale ha cominciato a frequentarsi con Len Wiseman, il che ha portato alla rottura con l'attore gallese.

LA FRASE:

La guerra si era fermata quasi di colpo. Lucian, il capo Lycan più temuto e spietato di tutti i tempi, finalmente era stato ucciso. L'orda dei Lycan si disperse nel vento in una sera di fuoco e di vendetta. La vittoria, diritto innato di noi vampiri, sembrò allora nostra. Quasi sei secoli erano passati da quella notte, ma l'antica faida si rivelò restia a seguire Lucian nella tomba. Benché i Lycan fossero inferiori di numero, la guerra si era fatta più pericolosa perché la luna non esercitava più il suo influsso. I Lycan più vecchi e potenti riuscivano ormai a mutare di propria volontà. Le armi si erano evolute, ma i nostri ordini restavano gli stessi: dare la caccia ai Lycan e sterminarli dal primo all'ultimo. La campagna aveva successo. Forse, troppo successo. Per quelli come me, agenti di morte, era il segnale della fine di un'era. Come le armi di un secolo prima, saremmo diventati obsoleti anche noi. Peccato, perché io non vivevo che di quello.

CAST:

- Kate Beckinsale: Selene
- Scott Speedman: Michael Corvin
- Michael Sheen: Lucian
- Bill Nighy: Viktor
- Shane Brolly: Kraven
- Sophia Myles: Erika
- Robbie Gee: Kahn
- Wentworth Miller: dott. Adam Lockwood
- Erwin Leder: Singe
- Kevin Grevioux: Raze
- Zita Görög: Amelia
- Scott McElroy: Soren
- Todd Schneider: Trix
- Sandor Bolla: Rigel
- Hank Amos: Nathanie