Underworld - Il Risveglio (RECENSIONE)

UNDERWORLD - IL RISVEGLIO


TRAMA:

Dodici anni dopo l'eccidio che il genere umano ha operato contro vampiri e lycan, Selene si risveglia dalla lunga ibernazione con la quale era tenuta prigioniera dall'azienda biotecnologica Antigen e scopre di aver dato alla luce una figlia. Nata dalla relazione della madre con l'amatissimo Michael, Eve è dunque la prima giovane donna ibrida, con sangue di vampiro e di lycan co-presenti nel patrimonio genetico e poteri eccezionali ancora da scoprire. Eppure, proprio grazie a lei, anche i nemici si sono potenziati e le due si ritroveranno a combattere il più feroce antagonista della saga, un super Lycan geneticamente modificato. 

TRAILER:

LA MIA OPINIONE:

Parlo da amante della serie ed in generale di tutto il genere: questo Underworld è stato una delusione totale. Del resto era difficile aspettarsi altro; la serie Underworld era stata pensata per essere una trilogia con il terzo film, un prequel dei due precedenti, non per continuare con una quarto episodio, e la storia impostata di conseguenza. 
Questo quarto film sembra essere una copia della già mediocre serie di Film Resident Evil (lontana anni luce dal videogioco e, salvo il primo, film scadenti), che di bello ha solo gli effetti speciali, ma manca di una trama avvincente, colpi di scena, una storia originale cose che nel bene o nel male i primi tre Underworld avevano. 
Al limite gli autori potevano pensare ad una trilogia più un prequel, come hanno fatto con Hannibal, oppure un altro prequel che narrasse l'accordo e la cospirazione di Craven con Lucian, o magari un trilogia con due prequel (se proprio si voleva), ma così proprio non va bene perché si è inventati un continuo. 
Magari la trama inizialmente sembrava interessante, ossia la fine della guerra tra Vampiri e Lycan tutti e due sopraffatti dagli umani, ma poi la trama si perde in Lycan, che a differenza dei precedenti film assumono le sembianze di cattivi, geneticamente modificati. 
Parliamo un po’ degli attori che sono molto scadenti. Ad esempio del personaggio della figlia di Selene se ne poteva fare tranquillamente a meno, il nuovo vampiro anche, anzi lui è un personaggio completamente inutile, l'unico che si salva è il Detective Sebastian (Michael Ealy) a cui però viene affidato un ruolo di secondo piano. 
In poche parole un film fatto esclusivamente per fini economici, e trattandosi di un continuo di una saga di discreto successo che sembrava essere conclusa come Matrix, è bastata una storia banale, qualche attore trovato a caso, azione ed effetti speciali per invogliare il pubblico ad andare al cinema.
Consigliato solo agli amanti della saga e al limite del genere fanta-horror.
Buona visione.

CURIOSITÀ:

Charles Dance, che interpreta il padre di David, è diventato famoso al grande pubblico per aver interpretato Tywin Lannister nella straordinaria saga HBO Game of Thrones.

LA FRASE:

Ieri ero con tuo padre. Mi sono messa a dormire, e quando mi sono svegliata erano passati dodici anni e l’unico uomo che io abbia mai amato è morto. Il mio cuore non è freddo, è spezzato.

CAST:

- Kate Beckinsale: Selene
- India Eisley: Eve
- Theo James: David
- Charles Dance: Thomas
- Stephen Rea: Jacob
- Michael Ealy: Detective Sebastian
- Kris Holden-Ried: Quint
- Scott Speedman: Michael Corvin
- Sandrine Holt: Lida