Underworld - Blood Wars (RECENSIONE)

UNDERWORLD - BLOOD WARS


TRAMA:

Selene è costretta a difendersi dai brutali attacchi che le vengono sferrati dal clan dei Lycans e dalla fazione di Vampiri che l'ha tradita. Con al fianco due soli alleati, David e suo padre Thomas, deve porre fine alla eterna guerra fra Lycans e Vampiri, anche se questo significa per lei l'estremo sacrificio.

TRAILER:

LA MIA OPINIONE:

Decisamente migliore del quarto capitolo, ma sicuramente inferiore ai primi tre. Sempre i soliti problemi delle saghe così lunghe e particolari come questa, attori quasi stanchi del personaggio, vecchi frangenti della storia non curati che bloccano il meccanismo della narrazione, scomparsa di personaggi un tempo fondamentali senza una ben che minima spiegazione decente. Insomma Corvin nel quarto sparisce e non si sà più nulla di lui e fino a prima era al centro della ribellione di Selene dalle schiere dei Vampiri, senza parlare della figlia che nel quarto è la cosa più sacra dell'intera storia e ora nemmeno viene inserita nella storia se non minimamente menzionata. Bah la cosa da amante della serie non mi è minimamente piaciuta.
Parliamo del cast ora: stanco, svogliato e poco espressivo. Non basta il fascino della solita Kate (che a 43 anni è ancora come a 29 anni in quella tuta di latex nera lucida). Salvo solo Charles Dance, che anche se ha un ruolo secondario e di breve durata, dimostra in quei pochi minuti tutta la sua bravura all'interno di queste ambientazioni tra il gotico e il medioevo franco-inglese.
Passiamo alla storia: completamente piatta e senza quella "forza interiore" che avevano i primi tre capitoli, ormai i lycan sono i cattivi per eccellenza e i Vampiri i deboli che devono sopravvivere e sono sempre più vicini al baratro. Ma se nei primi tre capitoli non c'era un buono ed un cattivo tra le due razze perché siamo giunti a questo? Perché creare a tutti i costi un cattivo ed un buono? Il bello stava li nella saga.
Per il resto tra effetti speciali sono scadenti e perdono l'accuratezza proprio nei momenti critici.
Il film non è all'altezza dei precedenti. Ripeto manca una storia forte come nei precedenti. Peccato.
Consigliato agli amanti della saga e del genere fanta-horror, o forse con questo quinto capitolo meglio agli amanti del fantasy che di horror è rimasto ben poco. Speriamo non continuino la saga che altrimenti sarebbe completamente rovinata a sto punto.
Buona visione.

CURIOSITÀ:

Anna Foerster è al suo esordio come regista.

LA FRASE:

Ho vissuto mille anni e potrei vivere per altri mille, oppure morire domani. Ma non ho più paura della morte perché già l’ho conosciuta. Sono rinata, i miei occhi sono stati aperti al mondo sacro e la promessa di quel che deve ancora essere. Non c’è inizio, non c’è fine, c’è solo il divenire.

CAST:

- Kate Beckinsale: Selene
- Theo James: David
- Lara Pulver: Semira
- Tobias Menzies: Marius
- Bradley James: Varga
- Charles Dance: Thomas
- Peter Andersson: Vidar
- James Faulkner: Cassius
- Clementine Nicholson: Lena
- Trent Garrett: Michael Corvin
- Oliver Stark: Gregor
- Daisy Head: Alexia
- Sveta Driga: Amelia