Underwolrd - La Ribellione Dei Lycans (RECENSIONE)

UNDERWORLD - LA RIBELLIONE DEI LYCANS


TRAMA:

Un millennio prima degli scontri raccontati in Underworld e Underworld: Evolution ha origine l'eterna lotta tra vampiri e lupi mannari. La storia d'amore tra Sonja e Lucian, la furiosa opposizione del temibile Viktor e l'affermazione dell'autonomia dei licantropi dalla schiavitù impostagli dai vampiri sono ciò che poi porterà agli scontri più moderni.
Nati quasi per caso come frutto di una particolare evoluzione e fioriti a partire dalla volontà dello stesso Viktor di avere una guardia personale che fosse più potente e controllabile dei semplici lupi, i licantropi acquistano autonomia guidati da Lucian, l'amante proibito di Sonja e il guerriero mitico che ha dato il via all'eterna lotta.

TRAILER:

LA MIA OPINIONE:

Terzo capitolo di una saga che nel suo genere è forse la migliore, che invece di continuare la narrazione interrotta nel primo ci porta indietro alle origini della lotta in uno spazio-tempo medioevale. Naturalmente a differenza del primo la trama è piatta e colpi di scena non ce ne sono, tuttavia sia la trama che la storia sono molto avvincenti ed interessanti per lo spettatore, specialmente se condite con bellissime atmosfere gotiche ed un ottima ambientazione medievale. Fanno da cornice due temi sicuramente originali in questo genere: da un lato la storia d' amore tra i due protagonisti, il classico amore impossibile in stile Romeo e Giulietta di shakespeariana memoria, e la ribellione dalla schiavitù con conseguente lotta di classe dei lycan in classico stile Spartacus; entrambi saranno ovviamente le cause che daranno inizio alla guerra secolare tra licantropi e vampiri. Forse il difetto vero del film è proprio che questi due temi fanno solo da cornice alla narrazione e non assumono quello spessore di primo piano che invece hanno i combattimenti, per carità ben riusciti, però se ci fosse stata un po' più di passione sarebbe stato un capolavoro.
Consigliato agli amanti del genere fanta-horror e non solo dato che lo si puo definire "morbido" nel suo genere.
Buona visione.

CURIOSITÀ:

"Underworld: la ribellione dei Lycans" è il terzo film della saga di Underworld, ma è da considerarsi, per i fatti narrati, cronologicamente anteriore ai due film che lo hanno preceduto.

LA FRASE:

Dimmi Lucian, ti provoca dolore uccidere quelli della tua stessa razza? – Direi di no, sono bestie stupide, mio Signore. Non sono miei simili.

CAST:

- Michael Sheen: Lucian
- Rhona Mitra: Sonja
- Bill Nighy: Viktor
- Steven Mackintosh: Tannis
- Kevin Grevioux: Raze
- Elizabeth Hawthorne: Orsova