Spider-Man: Homecoming (RECENSIONE)

SPIDER-MAN: HOMECOMING

TRAMA CONCISA:

Peter Parker non riesce a scrollarsi di dosso quanto sia stata incredibile la sua esperienza con gli Avengers in Captain America: Civil War, l'aver conosciuto Tony Stark e avere mantenuto con lui un rapporto speciale, tanto da avere un contatto diretto attraverso il suo assistente Happy Hogan e da aver ricevuto in dono un super-costume. Peter è così innamorato dell'idea di diventare un Avenger da lasciar scivolare in secondo piano anche la ragazza che gli fa battere il cuore, la bella Liz, per andare dietro ai criminali e mostrarsi pronto per la posizione in squadra. Le cose però non vanno come previsto, perché il suo avversario, l'Avvoltoio, una squadra ce l'ha e opera in modo organizzato e all'occorrenza spietato, motivato dalla rabbia per un grande affare che proprio gli Avengers gli hanno "sottratto".

TRAILER:

LA MIA OPINIONE:

Un film sottotono che sembra sempre sul punto di "partire alla grande", ma non lo fa mai lasciandoti con un pizzico di delusione.
la nuova storia su Peter Parker è ammirevole dando un'impronta moderna ad un grande classico. Purtroppo a mio parere la nuova storia non rende come dovrebbe, forse perchè mi aspettavo di più da come e quanto è stato pubblicizzato il nuovo film marvel con il ritorno in casa di Spider-Man.
Solitamente tutti i personaggi della Marvel Studios hanno una loro caratteristica più accentuata che li rende unici ed ammirevoli (ad es. Dead Pool è "sciocco" - non posso dire il termine più adatto -, oppure pensate a Captain America col suo patriottismo misto alla fedeltà), mentre questo Spider-Man non ha un suo vero centro (forse anche una cosa voluta data l'età del personaggio, ma a mio parere rovina il film).
Resto dell'opinione che questo film doveva avere qualcosa di più su tutti i fronti. E' magro di vere emozioni e rispetto all'attesa è deludente.
Il precedente film su l'uomo-ragno (The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro) forse è stato talmente tanto ben fatto da oscurare questa nuova rivisitazione di un grande eroe.
Non consiglio la visione al cinema, in quanto non è un film necessariamente da grande schermo e tutto sommato si può vedere in streaming gratuitamente aspettando un pò.
Consigliato a tutta la famiglia.
Buona visione.

CURIOSITÀ:

Prima di questo film, la Sony ha prodotto due saghe sul supereroe: quella diretta da Sam Raimi con Tobey Maguire, e quella di Marc Webb con Andrew Garfield. Anche questo nuovo film si appresta a diventare il primo di una saga, che dovrebbe seguire Peter negli anni del liceo (sarebbe già stata fissata l’uscita del secondo capitolo per il 2019).
A differenza delle altre, però, c’è una notevole novità. Finalmente, infatti, Spider-Man entra ufficialmente nell’era della Marvel Cinematic Universe, tornando sotto l’ala protettiva della casa che gli ha dato i natali, come allude anche il titolo.
Un bel ritorno a casa, dunque, per un giovane Spider-Man che non vediamo nascere come supereroe con lo storico morso, ma che troviamo già avviato da qualche tempo alla lotta contro il male. Il suo antagonista in Spider-Man Homecoming? L’Avvoltoio, nemico storico.


LA FRASE:

Peter: Posso tenere il costume?
Tony: Certo! Per me è piccolo! Solo... non fare nulla che io farei. E non fare nulla che io non farei! C'è una piccola zona grigia nel mezzo... è lì che tu operi! Ma non vuol dire che tu sia un Avenger… se lo stavi pensando!
Peter: Oh…
Tony: Ok. Non è un abbraccio… sto aprendo lo sportello!

TRAMA ESTESA (Spoiler):

Peter Parker, dopo il suo incontro con gli Avengers, torna a casa e cerca di fermare alcuni delinquenti che cercano (travestiti da Iron ManHulkThor Captain America) di rapinare una banca. Nel tentativo uno dei malviventi distrugge un negozio, che va in fiamme. Peter riesce a salvare le persone superstiti, mentre i criminali riescono a scappare. Peter riesce a tornare a casa sano e salvo, ma il miglior amico di PeterNed, assiste sorpreso che il suo amico è in realtà Spider-Man. Il protagonista gli lascia tenere il segreto, solo se non lo dirà nè a sua Zia May nè a nessun altro.
Intanto PeterNed e tutti gli altri amici dell'eroe con il loro professore partono verso Washington. Una volta arrivati i ragazzi entrano nell'ascensore, ma la bomba dei Chitauri (che Peter aveva rubato durante la lotta con i complici di Toomes) esplode. Così il protagonista entra in azione e riesce a salvare tutti prima che l'ascensore cada e si distrugga.
Dopo essere tornati a casa, Liz Allan da una festa a casa sua. Alla festa ci sono anche Ned Peter, ma quest'ultimo deve entrare subito in azione dopo aver visto un'esplosione da lontano: sono di nuovo i malviventi Peter cerca di fermarli prima che vendano un altra arma ibrida, ma non ci riesce complice l'entrata di Avvoltoio. Più tardi, al nascondiglio di Toomes (il capo dei venditori), uno dei suoi complici si ribella e lo minaccia, Toomes allora con il raggio creato da il suo ingegnere elimina Shocker (uno dei venditori) e dimostra che chi si ribellerà verrà annientato. Intanto Peter scopre grazie a Karen (l'intelligenza artificiale chiamata da lui presente nel suo costume) che Toomes e i suoi complici stanno effettuando una vendita di armi su un traghetto. Nel tentativo Toomes distrugge la nave, e Toomes e i suoi complici fuggono, mentre la nave viene salvata da Iron Man, il quale ordina a Peter di ridargli il costume, ma il ragazzo dice che è niente senza il costume, e Stark replica che se è niente senza il costume non dovrebbe averlo.
Peter va a casa di Liz per accompagnarla al ballo, scoprendo che Toomes è il padre della sua amica. Toomes, che fa da autista, capisce che in realtà Peter è Spider-Man, e dopo che Liz è scesa dalla macchina avverte Peter che non dovrà più intromettersi nei suoi affari altrimenti ucciderà lui e tutti quelli che ama. Peter però lo ignora e con il suo vecchio costume da Spider-Man entra in azione, ma viene attaccato dal nuovo Shocker (l'altro venditore del precedente incontro); per Peter sembra essere finita ma arriva Ned, che riesce a sconfiggere Shocker, e lasciando via libera a Peter, che tenta di fermare Toomes che cerca di rovinare un carico segreto, ma Peter riesce a sconfiggerlo e a salvare il carico. Più tardi Stark chiede al ragazzo se vuole diventare un Avenger, ma il ragazzo rifiuta e una volta tornato a casa, Peter può riavere il suo nuovo costume ed è pronto per altre avventure.
Nella scena durante i titoli di coda, Toomes, in prigione, viene avvicinato dal detenuto Mac Gargan (il compratore sul traghetto) che sostiene che Toomes conosca la vera identità di Spider-Man. Tuttavia egli nega ciò affermando che se l'avesse saputa, Spider-Man sarebbe già morto.