Pearl Harbor (RECENSIONE)

PEARL HARBOR


TRAMA:

In una tranquilla domenica mattina di dicembre, mentre i bambini sono intenti nei loro giochi e le famiglie raccolte in preghiera, squadroni di aerei da guerra giapponesi sfrecciano roboanti nei cieli del paradiso hawaiano sferrando un attacco a sorpresa contro le forze armate statunitensi di base a Pearl Harbor. 
Pearl Harbor è la storia di un intenso amore nato sullo sfondo degli eventi del 7 dicembre 1941. Descrive le vicende di due giovani e audaci piloti e della bella e sensibile infermiera di cui sono entrambi innamorati. E' un imponente film sulla forza dell'amore e sul coraggio del singolo messi a dura prova da un drammatico momento storico.

TRAILER:

LA MIA OPINIONE:

Il film è superbo, indimenticabile (sia per coloro a cui non è piaciuto, ma ancor di più per coloro a cui è piaciuto) ed affascinante. Non solo per la musica di sottofondo di Hans Zimmer, che è valsa l'Oscar, ma anche per l'interpretazione dei 3 protagonisti principali (Rafe, Danny ed Evelyn), che hanno saputo alternare attimi di romanticismo ad altri di azione, tenendo lo spettatore incollato allo schermo. La storia è riportata sul grande schermo in maniera molto realistica e senza eccessi, e, diciamolo, è un grande film anche perché non possiamo non rimanere affascinati dalle scene spettacolari e ben curate. 
Certo, la durata del film (3h 4m) potrebbe mettere a dura prova la pazienza dello spettatore, ma tutto sommato quando si è presi dalla storia non se ne tiene conto, anzi secondo me risalta ancora di più la grandiosità del film, dando lo spazio necessario ad ogni personaggio di essere giustamente descritto e ad ogni scena di essere adeguatamente curata. 
Un film che rimarrà impresso nella mia memoria e non solo nella mia, che merita di essere visto anche per la buona rappresentazione dei fatti, realmente accaduti, in quel frangente della seconda guerra mondiale.
Consigliato a tutti quanti, anche ai non amanti del genere storico o dei film di guerra.
Buona visione.

CURIOSITÀ:

Il capovolgimento della nave da battaglia Oklahoma e l'affondamento della Arizona e della West Virginia sono state realizzate nell'enorme vasca degli studi di Rosario Beach in Messico.

LA FRASE:

Sapete cos'è una missione segreta? - Sì, signore. Quella in cui si guadagna una medaglia, che però riceverà la famiglia.

CAST:

Ben Affleck: Rafe McCawley
- Josh Hartnett: Danny Walker
- Kate Beckinsale: Evelyn Johnson
- Alec Baldwin: Jimmy Doolittle
- Cuba Gooding Jr.: Doris Miller
- Jon Voight: Franklin Delano Roosevelt
- Colm Feore: Husband Kimmel
- Mako: Kaigun Taishō Isoroku Yamamoto
- Jennifer Garner: Sandra
- Jaime King: Beth Bayer
- Sara Rue: Martha
- Tom Sizemore: Earl Sistern
- Matthew Davis: Joe
- Ewen Bremner: Red Winkle
- William Lee Scott: Billy Thompson
- Michael Shannon: Gooz Wood
- Leland Orser: maggiore Jackson
- Cary-Hiroyuki Tagawa: Minoru Genda
- Scott Wilson: generale George Marshall
- Peter Firth: capitano Mervyn S. Bennion
- Dan Aykroyd: capitano Thurman
- Kim Coates: tenente Jack Richards
- William Fichtner: padre di Danny Walker
- Catherine Kellner: Barbara
- Greg Zola: Anthony
- Tomas Arana: Frank J. "Jack" Fletche"