Æon Flux - Il Futuro Ha Inizio (RECENSIONE)

ÆON FLUX - IL FUTURO HA INIZIO


TRAMA:

Nel 2011 un virus ha sterminato il 90% della razza umana. 400 anni dopo i superstiti vivono in un'unica città, Bregna, circondata da alte mura che la separano dall'esterno, un luogo superprotetto governato dalla dittatura della famiglia Goodchild. In un mondo privo di guerre e carestie, in una società utopica in cui tutto sembra funzionare alla perfezione, Aeon Flux, alla guida di un gruppo di anarchici, lotterà per dimostrare che la realtà è frutto di un inganno e cercherà di vendicarsi dello sterminio della sua famiglia compiuto da agenti governativi.

TRAILER:

LA MIA OPINIONE:

Se non ci fosse stata come protagonista Charlize Theron, probabilmente questo film avrebbe avuto la metà del pubblico che l'ha seguito. La bella sudafricana non è proprio l'action girl per eccellenza, ma è una delle poche cose che convincono in questo lungometraggio. 
La trama è un classico intrigo fantascientifico e futuristico dove c'è il cattivo che comanda una città da sempre, e ci sono quelli che vogliono farlo cadere, di cui fa parte la protagonista, che ha le sue solite ragioni di vendetta personale (ma proprio non ci si riesce ad inventare altro?) e quando sarà vicina ad ucciderlo scoprirà che le cose sono tutto l'opposto di quello che credeva, la solita verità inquietante, i nemici diventano amici, e viceversa e via.
Finale fracassone. Il tutto reso in modo poco interessante e pacchiano. Interessante dal punto di vista tecnico e scenografico (W l'erba tagliente). Ma le scene d'azione fanno pena.
Consiglio la visione agli amanti del genere fantascientifico e sui supereroi o gli appassionati di Charlize Theron.
Buona visione.

CURIOSITÀ:

Per evitare di ricorrere a trucchi scenici per filmare la prima scena del film (un bacio alla francese), Charlize Theron chiese ed ottenne di poterla girare con il suo compagno di allora, Stuart Townsend, il quale però non risulta menzionato nel cast del film.

LA FRASE:

Ora possiamo andare avanti... e vivere una sola volta... veramente... e poi cedere il passo... a coloro che potrebbero farlo meglio.

CAST:

- Charlize Theron: Æon Flux
- Marton Csokas: Trevor Goodchild
- Jonny Lee Miller: Oren Goodchild
- Sophie Okonedo: Sithandra
- Frances McDormand: Handler
- Pete Postlethwaite: Keeper
- Nikolai Kinski: Claudius
- Amelia Warner: Una Flux
- Caroline Chikezie: Freya
- Paterson Joseph: Giroux
- Yangzom Brauen: Inari
- Charlie Beall: Tenente Ord