Ember - Il Mistero Della Città Di Luce (RECENSIONE)

EMBER - IL MISTERO 
DELLA CITTÀ DI LUCE


TRAMA:

La città di Ember non ha mai visto il cielo. Da secoli prospera nel sottosuolo, illuminata da un generatore e concepita dai costruttori come un rifugio con un'autonomia di 200 anni. Ma due secoli sono passati, i blackout si fanno sempre più frequenti, le scorte alimentari si vanno esaurendo e i cittadini cominciano a temere l'oscurità eterna. Oltre Ember, dicono tutti, non c'è nient'altro che Ember, ma due ragazzi non la pensano così: Lina Mayfleet e Doon Harrow sono entrati in possesso di una misteriosa cassetta con delle istruzioni e sono convinti che li aiuterà a salvare la città, ma per farlo devono prima trovare la via d'uscita. 

TRAILER:

LA MIA OPINIONE:

Film curioso. Rispetto a tanti altri fantasy più lussuosi e patinati, mi è sembrato messo in scena con più "cognizione di causa" esibendo un stile più simile a quello un pò "Clochard" di Gilliam piuttosto che a quello " decadente ma accurato" del più recente Burton. Il soggetto forse meritava maggior respiro narrativo, magari uno sviluppo più approfondito di alcuni personaggi, risultando a tratti vago e poco esauriente. Ciò nonostante penso che EMBER meriti una visione attenta e senza pregiudizi.
Consigliato a tutta la famiglia.
Buona visione.

CURIOSITÀ:

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Belfast Methodist College, Belfast, County Antrim, Northern Ireland, Regno Unito
Belfast, County Antrim, Northern Ireland, Regno Unito
Cave Hill, Belfast, County Antrim, Northern Ireland, Regno Unito
Harland and Wolff Paint Hall, Titanic-Quarter, Belfast, County Antrim, Northern Ireland, Regno Unito
Maysfield Leisure Centre - 49 East Bridge Street, Belfast, County Antrim, Northern Ireland, Regno Unito
Titanic-Quarter, Belfast, County Antrim, Northern Ireland, Regno Unito

LA FRASE:

Nota ciò che nessun altro nota, e saprai ciò che nessun altro sa. Quello che hai è quello che hai. Quello che fai con ciò che hai, è più interessante. Non ti pare?