Battleship (RECENSIONE)

BATTLESHIP


TRAMA:

Nel 2005 la NASA vara il Progetto Beacon, con l'ambizioso scopo di stabilire un possibile contatto con il più vicino pianeta capace di ospitare la vita, il Pianeta G, dove potrebbe abitare una razza intelligente.
Sette anni dopo, nel 2012, la razza aliena che abita il Pianeta G giunge sulla Terra con una flotta esplorativa, il cui scopo è gettare le basi per una futura invasione; tuttavia, poiché il loro sistema di comunicazione rimane danneggiato durante l'atterraggio a causa dell'urto con un satellite, gli alieni decidono di servirsi del centro di comando del Progetto Beacon, situato nelle Hawaii, e per impedire agli umani di ostacolare il piano innalzano un potente campo magnetico tutto attorno alle isole, e schierano tre potenti navi da guerra a difesa del dispositivo che lo genera, situato su una gigantesca piattaforma oceanica.
In quel momento una flotta riunita di tredici diverse nazioni sta compiendo un'esercitazione al largo delle Hawaii, l'annuale RIMPAC 2012, ma delle oltre venti navi che la compongono solo tre cacciatorpediniere rimangono all'interno della barriera: la USS Sampson, la USS John Paul Jones, e la giapponese Myoko. Sarà compito loro e del loro equipaggio contrastare la minaccia aliena prima che il nemico riesca a mettersi in contatto con il proprio pianeta natale fornendo al resto della flotta le coordinate per l'invasione.

TRAILER:

LA MIA OPINIONE:

Se dovessi fare una considerazione agli effetti speciali direi che il film è da 9 su 10. 
Se poi vediamo la trama, che scorre abbastanza bene senza rallentamenti, con momenti anche comici, la media scenderebbe a 7 su 10. 
Buoni gli interpreti, tranne la bionda: classica attrice, non eccessivamente bella, solo tutta tette e poco cervello. Avrei dato più spazio a Rihanna che mi è sembrata più interessante.
Lo consiglio prevalentemente agli amanti dei film di fantascienza, anche se una prima visione la merita comunque da parte di tutti.
Buona visione.

CURIOSITÀ:

Il gioco Battaglia Navale è richiamato nel film nella scena del bombardamento alla cieca tramite il reticolo creato dalle boe anti-tsunami.

LA FRASE:

Credi che questa sia un'esercitazione? No perché se è così secondo me stanno esagerando.

CAST:

- Taylor Kitsch: Ten. Alex Hopper
- Alexander Skarsgård: Stone Hopper
- Rihanna: Cora Raikes
- Liam Neeson: Vice Ammiraglio Shane
- Brooklyn Decker: Samantha "Sam" Shane
- Peter MacNicol: Segretario della difesa
- Tadanobu Asano: Cap. Nagata
- Hamish Linklater: Cal
- Josh Pence: Capo Moore
- Jesse Plemons: Ordy
- Stephen Bishop: Taylor
- Gregory D. Gadson: Mick Canales
- John Tui: 'Beast' Linch
- Adam Godley: Dott. Nogrady