Bad Company - Protocollo Praga (RECENSIONE)

BAD COMPANY - PROTOCOLLO PRAGA


TRAMA:

Kevin Pope è un agente della CIA che, con il nome di Michael Turner, è coinvolto in una missione per recuperare un ordigno atomico rubato. Dopo il primo contatto con il venditore viene coinvolto in una sparatoria e rimane ucciso. La CIA scopre che Kevin aveva un fratello gemello, Jake Hayes, e lo convince a prendere il suo posto per poter concludere la missione. Jake, che non sapeva nulla di Kevin, ha solo 9 giorni per imparare a muoversi e a comportarsi come lui altrimenti metterà in pericolo l'operazione della CIA, la relazione con la sua ragazza Julie - visto che quest'ultima ha deciso di lasciarlo perché non hanno un futuro, assicurato invece dall'agenzia in caso di successo - e la sua stessa vita.

TRAILER:

LA MIA OPINIONE:

Il nome del produttore Jerry Bruckheimer è da sempre garanzia di azione, tensione ed adrenalina, montaggi frenetici, spettacolari effetti speciali, colonne sonore da urlo, rombi di motori e sceneggiature esasperate ma appassionanti. 
Ebbene, "Bad Company" va considerato come l'eccezione che conferma la regola. La pellicola, diretta da Joel Schumacher, stenta a decollare a causa di una storia esageratamente superficiale e a tratti troppo banale, manca di quella tensione narrativa che solitamente trascina lo spettatore verso un finale mozzafiato, a causa di scene viste e riviste, pressoché prive di pathos e scandite da un ritmo troppo piatto e raramente avvincente. 
Manca una storia discreta, manca una colonna sonora buona, diverse scene d'azione sono troppo banali per appartenere ad un film prodotto da Bruckheimer e tra la bellona di turno, il cattivo ed un finale di "triplo gioco" si perdono anche i due protagonisti, con un Chris Rock simpatico, ma non determinante ed un Anthony Hopkins poco a suo agio che si mostra imbarazzato sullo schermo, anche se è proprio il suo carisma, accompagnato alle battute di Rock, a veicolare la pellicola fino alla conclusione. 
In puro stile Usa, ricalcando il binomio tra il film d'azione e la commedia, questo film si propone nelle sale senza troppe pretese, nonostante la mitica firma di Bruckheimer.
Consigliato agli amanti dei film di spionaggio o a chi piace passare due ore tranquille davanti alla tv senza avere pretese di alcun tipo.
Buona visione.

CURIOSITÀ:

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Prague, Repubblica Ceca
Calvary Cemetery, Woodside, Queens, New York City, New York, USA
Jersey City, New Jersey, USA
New York City, New York, USA
New York, USA
World Trade Center, Manhattan, New York City, New York, USA

LA FRASE:

Siete della CIA? Per cosa è, Coglioni In Azione?

CAST:

Anthony Hopkins: Officer Oakes
- Chris Rock: Jake Hayes/Kevin Pope/Michael Turner
- Peter Stormare: Adrik Vas
- Gabriel Macht: Officer Seale
- Kerry Washington: Julie
- Brooke Smith: Agente Swanson
- Irma P. Hall: Mrs. Banks