2:22 - Il Destino E' Già Scritto (RECENSIONE)

2:22 - IL DESTINO È GIÀ SCRITTO


TRAMA:

Il controllore del traffico aereo Dylan Boyd (Michiel Huisman), si ritrova intrappolato in una catena di suoni ed eventi casuali, che si ripetono identici ogni giorno alla stessa ora, e terminano alle 2:22 in punto alla stazione ferroviaria di New York. La successione regolare, che si esaurisce nell'arco della giornata per ricominciare la mattina successiva, prende il via da un avvenimento significativo avvenuto sul luogo di lavoro: accecato per qualche istante da un improvviso lampo di luce, Dylan riesce per un soffio a scongiurare la collisione tra due aerei turistici. Tra i passeggeri scampati alla tragedia sfiorata, c'è anche Sarah (Teresa Palmer), una bellissima ragazza che lavora in una galleria d'arte, dalla quale Dylan si sente incredibilmente attratto. Proprio Sarah potrebbe essere la chiave per spezzare la nauseante ripetizione di eventi che scandisce la sua vita, ma non prima di aver indagato e colto i messaggi celati nello schema tracciato dal tempo.

TRAILER:

LA MIA OPINIONE:

Un intricato thriller, che riflette sugli echi del fato, le nevrosi da metropoli e le varie implicazioni soprannaturali nascoste in piccoli elementi apparentemente insignificanti. 
L’opera di per se è intrigante, a suo modo ambiziosa e mentale, che punta ad interrogativi metafisici e allo spettacolo carico di ambiguità.
Non ha di certo idee originali o geniali, ma quelle che ha sono efficaci, con attori, regista e apparato tecnico che regalano al film una certa dignità. 
Nel complesso però non tutto è riuscito, non tutto è di elevata fattura, a cominciare dagli aspetti sentimentali, emotivi e psicologici dei personaggi, che spesso e volentieri sono scontati o esattamente all'opposto del banale, ma troppo eccessivi, a certi snodi narrativi, che avvolte divengono vicoli ciechi oppure strade non percorse minimamente, a soluzioni caotiche e contraddittorie, che portano lo spettatore ad una totale confusione senza motivo.
Consigliato a tutta la famiglia.
Buona visione.

CURIOSITÀ:

Michiel Huisman è noto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Daario Naharis ne Il trono di spade.

LA FRASE:

Avete mai fatto un sogno tanto reale da pensare di essere svegli?

CAST:

- Teresa Palmer: Sarah
- Michiel Huisman: Dylan Boyd
- Sam Reid: Jonas