Bernie (RECENSIONE)

BERNIE

TRAMA:

Nella piccola località rurale di CarthageTexas, l'assistente delle pompe funebri Bernie Tiede è uno dei residenti più amati della città. Insegna alla scuola domenicale, canta nel coro della chiesa ed è sempre pronto a dare una mano. Tutti amano e apprezzano Bernie, finché non stringe amicizia con Marjorie Nugent, una delle donne più ricche della cittadina. Da poco vedova, la donna, per il suo carattere aspro e burbero, è molto criticata dagli abitanti di Carthage. Tra Bernie e Marjorie nasce così una relazione, ma il suo carattere burbero e la sua ossessività non fanno altro che peggiorare i rapporti fra i due, tanto che un giorno, Bernie uccide Marjorie con un fucile. Privo di qualsiasi rimpianto, Bernie nasconde il corpo della vedova in un congelatore per nove mesi, spendendo intanto il suo denaro per opere di bene. L'omicidio della donna viene però, infine, scoperto. Bernie viene arrestato e condotto in tribunale per l'omicidio di Marjorie Nugent. La maggior parte degli abitanti della cittadina lo difende, sostenendo anche che Majoire meritava di morire. Comunque Bernie è giudicato colpevole e viene condannato all'ergastolo.

TRAILER:

LA MIA OPINIONE:

Film veramente ben curato e strutturato nella sua storia (fatti realmente accaduti nel 1998). 
Gli attori, capitanati da Jack Black, entrano perfettamente in simbiosi con la storia della cittadina texana. L'aggiunta delle persone che realmente abitano li e hanno conosciuto Bernie Tiede hanno permesso alla storia, ed all'intero film in se, di essere ancora più realistica nella sua ricostruzione dei fatti.
Film piacevole da guardare, anche se all'inizio con quella sua forma quasi di documentario infastidisce un po lo spettatore.
Consigliato a tutta la famiglia, in quanto non ci sono scene di nessun tipo di volgarità od oscenità.
Buona visione.

CURIOSITÀ:

Jack Black dopo aver firmato per il progetto, conosce e parla col vero Bernie Tiede nella prigione di Telford Unit State, in Texas, mentre Shirley MacLaine ci parla attraverso telefono.

I veri cittadini di Carthage che hanno conosciuto Bernie Tiede, appaiono nel film ed hanno fornito informazioni per la sua realizzazione.


L'agenzia funebre dove lavorava Bernie non ha concesso il permesso di usare il vero nome dell'azienda nel film.