Suicide Squad (RECENSIONE)

SUICIDE SQUAD


TRAMA:

E se domani Superman decidesse di rapire il Presidente degli Stati Uniti? Spaventati dal non saper rispondere a questa domanda i più alti ufficiali del governo americano accettano il folle piano di un agente dell'intelligence: costituire una squadra di metaumani, cioè umani con poteri, da tenere sotto il loro giogo e utilizzare per l'ordine interno ed estero. I prescelti sono necessariamente criminali, pericolosissimi ma anche manipolabili, soggetti a cui poter promettere qualcosa e da poter ricattare senza remore. L'evento di prova è l'inatteso (ma non immotivato) arrivo di un'antica e inarrestabile divinità sulla Terra. Con poco allenamento, nessun piano, vaghe promesse in caso di vittoria e una capsula esplosiva in corpo che li convince a non disertare, la squadra che si autodefinisce suicida è così mandata sul campo.

TRAILER:

LA MIA OPINIONE:

Ad eccezione dell'attrice (Margot Robbie) e del personaggio di Harley Quinn (unico vero pilastro della storia ed unico personaggio minimamente descritto come si deve), il film è un totale caos frettoloso e poco curato. 
La trama è il difetto principale, priva di originalità. Segue un montaggio "caotico" pseudo-divertente e pseudo-irriverente che stanca molto in fretta. 
Oltretutto ci sono una marea di personaggi senza il minimo spessore psicologico (non basta fare il flashback con la storiellina personale). 
Analizzato a freddo ha anche aspetti positivi ed è sicuramente il migliore film dell'universo DC Comics (decisamente superiore a Batman vs Superman), ma nel contesto appare totalmente irrealistico, forzato, quasi se non del tutto demenziale.
Probabilmente è un film che riguardandolo lo si può apprezzare di più, ma secondo me solo ed esclusivamente Harley Quinn salva questo film.
E' un film che può vedere l'intera famiglia in quanto non è volgare.
Buona visione.

CURIOSITÀ:

Cara Delevingne ha fatto il provino per il ruolo di Incantatrice leggendo la parte di Martha da "Chi ha paura di Virginia Woolf?". Le è stato chiesto di leggere la parte in diversi modi, al fine di riflettere la doppia personalità di June Moore. Entro la fine del provino era pronta a picchiare la gente: "David Ayer ha scatenato una furia dentro di me!".

LA FRASE:

Come? Cosa? Devo uccidere tutti e scappare? Scusate... Le voci. Scherzo. Non mi stavano dicendo questo.

CAST:

- Will Smith: Floyd Lawton / Deadshot 
- Jared Leto: Joker 
- Margot Robbie: Harleen Quinzel / Harley Quinn 
- Joel Kinnaman: Rick Flag 
- Viola Davis: Amanda Waller 
- Jai Courtney: George "Digger" Harkness / Capitan Boomerang
- Jay Hernandez: Chato Santana / El Diablo
- Adewale Akinnuoye-Agbaje: Waylon Jones / Killer Croc
- Ike Barinholtz: Griggs
- Scott Eastwood: Tenente GQ Edwards
- Cara Delevingne: June Moone / Incantatric
e