Il Cavaliere Oscuro (RECENSIONE)

IL CAVALIERE OSCURO (2008)


TRAMA:

Il crimine organizzato a Gotham City ha le ore contate. Batman, il tenente Gordon, il nuovo Procuratore Distrettuale e alcuni improbabili epigoni dell'Uomo Pipistrello in imbottiture da hockey hanno dichiarato guerra ai criminali. La loro fortuna e i loro dollari, accumulati in una banca di massima sicurezza, vengono rubati da Joker, un pagliaccio sadico e mascherato che getterà la città nel disordine e nell'anarchia. Riempite le tasche di lame, polvere da sparo e lanugine, Joker sfiderà il cavaliere oscuro di Bruce Wayne e rivelerà il lato oscuro di Harvey Dent, l'eroe procuratore che applica la giustizia e agisce a volto scoperto.

TRAILER:

LA MIA OPINIONE:

Uno dei migliori film del decennio scorso. Nonchè tra i migliori adattamenti cinematografici di fumetti. Un colosso di caratura tecnica, e una trama a orologeria che tiene incollati allo schermo nonostante i 150 minuti (durata mai toccata prima da una trasposizione cinefumettistica), personaggi scritti divinamente, dialoghi memorabili e sequenze (d'azione e non) che rimarranno nell'immaginario collettivo.
Consigliato ad un pubblico grandicello ed agli amanti dei cinefumetti.
Buona visione.


CURIOSITÀ:

Bale ha dovuto prepararsi in maniera assidua, dura e costante per raggiungere una condizione fisica eccellente per il film. L’attore ha seguito un corso di Keysi Fighting Method, arte marziale spagnola con alcuni legami al metodo Street Fighting e al Jeet Kune Do, che insegna ad utilizzare istintivamente ogni parte del corpo come possibile arma. Si è allenato per 2-3 ore ogni giorno con gli esperti Keysi Justo Dieguez e Andy Norman.

LA FRASE:

Certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare né dominare, non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.