I 10 migliori film in uscita nel 2017 da non perdere

I 10 MIGLIORI FILM IN USCITA NEL 2017 DA NON PERDERE

1) THE WAR: IL PIANETA DELLE SCIMMIE

TRAMA:

Cesare e la sua colonia sono coinvolti in una battaglia con un esercito di soldati umani. Quando le scimmie subiscono pesanti perdite, Cesare lotta istintivamente come se volesse vendicarsi della sua specie. La battaglia contrappone Cesare contro il leader degli umani, uno spietato colonnello, in un incontro che determinerà il destino della loro specie e il futuro della Terra.

USCITA:

La pellicola, inizialmente programmata per il luglio 2016, verrà distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 14 luglio 2017 ed in quelle italiane dal 13 luglio.

CRITICA:

La pellicola è stata accolta molto positivamente dalla critica. Sul sito Rotten Tomatoes il film riceve il 95% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 8,3 su 10 basandosi su 55 critiche, mentre sul sito Metacritic ottiene un punteggio di 78 su 100, basato su 21 recensioni.


2) DUNKIRK

TRAMA:

La nota Operazione Dynamo, effettuata tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940, fu uno degli avvenimenti più significativi della Seconda Guerra Mondiale e contribuì a spostare le sorti del conflitto in favore degli Alleati. 
Dunkirk racconta dunque l'incredibile evacuazione verso la Gran Bretagna di migliaia di soldati belgi, francesi e britannici, bloccati sulle spiagge di Dunkerque dall'avanzata dell'esercito tedesco, durante la cosiddetta Battaglia di Francia. Le truppe britanniche e alleate si trovano circondate da un lato dalle forze nemiche, e dall'altra dal mare, con il Canale della Manica come unica via di fuga possibile. Le operazioni di imbarco richiedono più tempo del previsto, e vengono ulteriormente rallentate da un violento bombardamento nemico che getta i soldati nel panico e nella disperazione più totali. L'intera cittadina portuale viene coinvolta nei preparativi della spedizione di salvataggio e molti civili si mobilitano per partecipare. Così dopo giorni di attesa, gli uomini vengono tratti in salvo, ma da una flotta improvvisata di imbarcazioni di vario genere, navi da pesca, da diporto e addirittura scialuppe di salvataggio.

USCITA:

L'uscita del film è fissata al 21 luglio 2017 negli Stati Uniti e il 31 agosto dello stesso anno in Italia.

COLONNA SONORA:

Nel gennaio 2016 venne confermato che Hans Zimmer avrebbe composto le musiche del film, sui cui aveva già iniziato a lavorare. Segna la sesta collaborazione col regista Christopher Nolan.


3) VALERIAN E LA CITTÀ DEI MILLE PIANETI

TRAMA:

Valerian e Laureline sono agenti speciali del governo dei territori umani, e devono mantenere l’ordine nell’universo. Valerian ha in mente qualcosa di più di un semplice rapporto lavorativo con la sua partner – proponendosi apertamente a lei. Ma la sua lunga storia con le donne, e i valori tradizionali di lei, fanno sì che vi sia un costante rifiuto. Sotto le direttive del loro comandante, Valerian e Laureline si imbarcano in una missione nella città intergalattica mozzafiato di Alpha, una metropoli in continua espansione la cui popolazione è composta da migliaia di specie diverse da tutti e quattro gli angoli dell’universo. I 17 milioni di abitanti di Alpha hanno unito i loro talenti, le loro tecnologie e le loro risorse per migliorare le condizioni di vita di tutti. Sfortunatamente non tutti ad Alpha condividono gli stessi obiettivi: forze oscure sono all’opera per mettere in pericolo il genere umano.

USCITA:

Il primo trailer è stato diffuso il 10 novembre 2016. La pellicola verrà distribuita nelle sale cinematografiche britanniche e statunitensi il 21 luglio 2017, in quelle francesi il giorno 26 dello stesso mese, mentre in Italia il film arriverà il 21 settembre 2017.


4) ANNABELLE 2: CREATION

TRAMA:

Dopo che il loro istituto è andato distrutto, un innocente gruppetto di orfanelle, accompagnato da sorella Charlotte (Stephanie Sigman), viene accolto nell'imponente casa coloniale di un fabbricante di bambole e sua moglie, Samuel ed Esther Mullins(
Anthony LaPaglia e Miranda Otto). Entusiaste di abitare in un "castello" grande come quello delle favole, le bambine si precipitano di sopra a esplorare la nuova camera, arredata con tocco romantico e femminile, occupata dai lettini allineati in ferro battuto e tanti giocattoli. Mentre continua a curiosare in giro, una di loro si imbatte in un'invitante porta chiusa a chiave, che il padrone di casa si raccomanda di non varcare. Strani episodi si verificano nel cuore della notte, circostanze misteriose che rimandano alla tragica morte della figlia dei proprietari. Il suono di un giradischi e altri rumori sinistri provengono dalla stanza proibita, e una forza oscura e maligna inizia ad aggirarsi per la casa prendendo di mira le bambine. Quando è chiaro che i loro ospiti giustificano e coprono le azioni della bambola, le giovani vittime si stringono intorno all'istitutrice e iniziano a dire le loro preghiere. 

USCITA:

3 agosto 2017.


5) THE LEGO NINJAGO MOVIE

TRAMA:

Sensei Wu è un anziano maestro di kung-fu che deve comporre una squadra di ninja poiché Lord (Sensei) Garmadon il suo malvagio fratello, è tornato e minaccia tutta l'isola di Ninjago. Recluterà un gruppo di adolescenti composto da Kai Smith, sua sorella Nya Smith e i suoi amici Jay Walker/Gordon, Zane Julian, Cole Bucket e Lloyd Montgomery Garmadon (quest'ultimo figlio di Lord Garmadon) per addestrali ad essere ninja e ad usare lo Spinjizu.

USCITA:

Il film uscirà nei cinema nordamericani il 22 settembre 2017, mentre in Italia uscirà il 12 ottobre 2017.

DIFFERENZE TRA IL FILM E LA SERIE:

Nella serie di Ninjago, Lloyd Garmadon diventa amico degli altri Ninja e diventa il ninja verde quando è solo un bambino ed è più piccolo degli atri suoi compagni, invece nel film ha la stessa età dei suoi amici.
Nella serie i Ninja cavalcano dei draghi ma nel film sono stati sostituiti con dei Mech, anche se Lloyd è l'unico a possedere il dragone.
Nella serie Misako (la madre di Lloyd) è anziana e ha i capelli grigi mentre nel film è più giovane e ha i capelli rossi.


6) KINGSMAN 2

TRAMA:

Dopo che il loro quartier generale viene distrutto e la sicurezza mondiale è minacciata, i Kingsman stringono un'alleanza con gli Statesman, la loro controparte statunitense, per salvare il mondo dalle mire di un nuovo cattivo.

USCITA:

Originariamente previsto per il 16 giugno 2017, il film è stato prima posticipato al 6 ottobre, e poi anticipato al 29 settembre.
Il film verrà infine distribuito nelle sale cinematografiche britanniche e statunitensi a partire dal 22 settembre dello stesso anno da 20th Century Fox.

SEQUEL:

Anche se il film non è stato ancora distribuito il regista Matthew Vaughn annuncia che il terzo capitolo è in fase di sviluppo.


7) BLASE RUNNER 2

TRAMA:

L'agente K della polizia di Los Angeles scopre un importante segreto che potrebbe minare le sorti dell'intera società, gettandola irrimediabilmente nel caos. K si mette alla ricerca di Rick Deckard, un ex blade runner scomparso da oltre trent'anni.

USCITA:

Il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 6 ottobre 2017 mentre in Italia è per il 5 ottobre dello stesso anno.


8) THOR: RAGNAROCK

TRAMA:

Dopo gli eventi di Avengers: Age of UltronThor si ritrova imprigionato sul pianeta Sakaar senza il suo martello. Costretto a combattere in un'arena contro Hulk, suo amico e alleato negli AvengersThor deve riuscire a tornare ad Asgard per fermare la pericolosa Hela e impedire il Ragnarok.

USCITA:

Thor: Ragnarok verrà distribuito il 25 ottobre 2017 in Italia e il 3 novembre 2017 negli Stati Uniti, anche in 3D, IMAX e IMAX 3D.

COLONNA SONORA:

Nell'agosto 2016 venne riportato che Mark Mothersbaugh avrebbe composto le musiche per il film.


9) JUSTICE LEAGUE

TRAMA:

Dopo la morte di Superman, il vigilante Batman rivaluta i suoi metodi estremi e inizia a cercare altri straordinari eroi per assemblare una squadra per difendere la Terra da ogni minaccia. Assieme a Diana Prince, si mette alla ricerca del cibernetico ed ex giocatore di football Victor Stone, del velocista Barry Allen e del Re di Atlantide Arthur Curry. Insieme dovranno lottare contro Steppenwolf, incaricato dal nipote Darkseid di trovare tre artefatti nascosti sulla Terra.

USCITA:

Justice League verrà distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 17 novembre 2017 mentre in Italia per il giorno precedente, anche in 3D, IMAX e IMAX 3D.

SEQUEL:

La data di uscita di un sequel era fissata inizialmente al 14 giugno 2019, ma nel dicembre del 2016 il film è stato rimandata a data da destinarsi, per lasciare il posto a The Batman. Nel marzo 2017, il produttore Charles Roven ha annunciato che Zack Snyder tornerà alla regia.


10) STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

TRAMA:

La Forza scorre nella giovane mercante di rottami, ma ha bisogno di un maestro che le insegni a controllarla. Rivelata la mappa che traccia la rotta per il nascondiglio segreto di Luke Skywalker (Mark Hamill), la ragazza attraversa l'universo fino al pianeta sperduto dove il cavaliere jedi si è ritirato in esilio volontario. Si inerpica lungo sentieri impervi, perlustra gli angoli più selvaggi dell'isola per incrociare lo sguardo del leggendario guerriero che ha combattuto e sconfitto l'Impero, e porgergli la vecchia spada laser appartenuta alla sua famiglia. Il gesto significativo riprende ed eguaglia il passaggio di testimone avvenuto nel corso della saga, nella quale l'allievo assume infine il ruolo di mentore. Intuitiva e tenace, Rey è la capofila delle nuove leve Jedi, pronta a contrastare le forze del sinistro Primo Ordine, in aiuto della Resistenza.

USCITA:

Il film verrà distribuito il 13 dicembre 2017 in Italia e il 15 dicembre 2017 negli Stati Uniti, anche in 3D e in formato IMAX. Inizialmente la data di uscita era fissata al 26 maggio 2017.
Il titolo ufficiale del film venne annunciato il 23 gennaio 2017. Come accaduto con Guerre Stellari, L'Impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi e Il risveglio della Forza, il titolo ufficiale non riporta la dicitura "Episodio VIII"; quest'ultima sarà tuttavia presente nell'opening crawl.

SEQUEL:

Episodio IX, ultimo episodio della trilogia sequel, è previsto per il 24 maggio 2019 negli Stati Uniti; il film sarà scritto da Colin Trevorrow e Derek Connolly e diretto da Trevorrow. Episodio IX verrà girato in pellicola in 70 millimetri, con John Schwartzman come direttore della fotografia. L'inizio delle riprese è previsto per gennaio 2018.

Nel gennaio 2017, in risposta alle speculazioni riguardanti il ruolo di Carrie Fisher in Episodio IX, la Lucasfilm comunicò di "non avere alcuna intenzione di ricreare digitalmente la performance di Carrie Fisher nel ruolo della principessa o del generale Leia Organa". Nell'aprile 2017 la famiglia di Fisher rivelò di aver dato il permesso alla Disney alla Lucasfilm di utilizzare del materiale girato in precedenza dall'attrice per Episodio IX,tuttavia nello stesso mese Kathleen Kennedy affermò che Episodio IX era stato riscritto dopo la morte di Fisher e che l'attrice non sarebbe apparsa nel film.