Pirati Dei Caraibi: La Vendetta Di Salazar (RECENSIONE)

Pirati Dei Caraibi: La Vendetta Di Salazar

TRAMA CONCISA:

Il capitano Jack Sparrow è braccato da una ciurma di temibili marinai fantasma comandati dal terrificante capitano Armando Salazar, fuggito dall'infernale Triangolo del Diavolo e determinato a uccidere ogni pirata in mare, compreso il suo nemico. L'unica speranza per quest'ultimo è trovare il leggendario Tridente di Poseidone, un potente artefatto che dona al possessore il controllo totale di tutti i mari.

TRAILER:


LA MIA OPINIONE:

Opinione da super fan della saga: PESSIMO! Pieno di incomprensioni e discrepanze dai precedenti film. Pensate solo alla storia di come Jack ha ricevuto la bussola da quella di Pirati Dei Caraibi: La Maledizione Del Forziere Fantasma a quella di questo ultimo film.

Opinione obbiettiva: brutto film, che invoglia la visione del pubblico solo per il nome Pirati Dei Caraibi (motivo per il quale ha fatto grandi numeri al botteghino). Manca di una giusta divisione dei tempi della storia (metà film prima di salpare, cioè metà film prima che inizi realmente il film), senza parlare della poca cura dei dialoghi, buttando in mezzo, a momenti non del tutto adatti, delle battute tanto per far qualcosa (trasformando belle battute in qualcosa di fuori luogo che non fa ridere).
Insomma un film che è poco chiaro e mal fatto, sembra quasi che abbiano fatto di tutto per registrarlo e finirlo nel minor tempo possibile senza curare, un ben che minimo dettaglio sia nella trama che nelle interpretazioni (l'interpretazione di Johnny Deep è scadente, l'ombra di quello che era nei precedenti film Jack Sparrow e non sembra una cosa voluta per l'interpretazione di questo film).

Un film mediocre che non vi farà venir voglia di rivederlo.

CURIOSITÀ:

Eppure Non Era Così Difficile! - Nella versione originale di Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar, lo zio di Jack Sparrow racconta una barzelletta a suo nipote: "Uno scheletro entra in un bar. Ordina una birra e uno straccio." Si tratta della stessa barzelletta che Al Pacino raccontò ripetutamente a Johnny Depp durante le riprese di Donnie Brasco, e che Johnny non riusciva proprio a capire. "Lui ululava dal ridere e io sentivo il mio quoziente intellettivo che precipitava".

LA FRASE:

Qualche accortezza se vuoi corteggiare una brunetta. Non filarti la sorella. Ma se ti piace la sorella, ammazza il fratello.

Ho un appuntamento oltre il mio amato orizzonte.

TRAMA ESTESA (Spoiler):

Due anni dopo gli avvenimenti della scena dopo i titoli di coda del terzo film, il giovane Henry Turner sale a bordo dell'Olandese volante per incontrare suo padre, Will Turner; il ragazzo informa il padre che grazie al Tridente di Poseidone riuscirà a liberarlo spezzando la maledizione che lo lega alla nave. Will non gli crede e gli ordina di tornare a terra e di non cercarlo mai più.
Nove anni dopo Henry è imbarcato a bordo di una nave della Royal Navy che sta dando la caccia ad una nave pirata. I due vascelli entrano nel Triangolo del Diavolo, da cui nessuna nave può fuggire. Henry cerca di avvertire il capitano del pericolo ma viene arrestato per insubordinazione. Nel Triangolo la nave della Royal Navy viene assaltata dalla ciurma di marinai fantasma della Silent Mary, guidati dal Capitan Salazar. I pirati abbordano la nave e uccidono tutti i marinai. Salazar trova un manifesto da ricercato ritraente Jack Sparrow e lascia in vita Henry, incaricandolo di informare Jack che Salazar sta venendo a ucciderlo.
Sull'isola di Saint Martin, la giovane astronoma Carina Smyth viene condannata a morte con l'accusa di stregoneria per via delle sue conoscenze nell'astronomia e nell'orologeria. Carina riesce a fuggire dalla sua cella e incappa in Jack Sparrow e la sua ciurma, che stanno tentando di rapinare una banca. Jack e la ciurma riescono a fuggire, tuttavia quando scoprono che la cassaforte rubata è vuota gli uomini decidono di abbandonare Jack. Intanto Carina incontra Henry, condannato anch'egli a morte per tradimento. Carina rivela a Henry di conoscere un modo per trovare il Tridente. I due tentano di fuggire, ma Carina viene nuovamente catturata dalla Marina.
In preda allo sconforto, Jack baratta la sua bussola per una bottiglia di rum, e così facendo libera Salazar e la sua ciurma dalla loro schiavitù nel Triangolo del Diavolo. Jack viene catturato nuovamente dagli uomini della Marina e condannato a morte insieme a Carina, ma poco prima dell'esecuzione la ciurma di Jack, con l'aiuto di Henry, libera i due prigionieri. Carina rivela di conoscere una mappa che conduce al Tridente, un artefatto in grado di spezzare ogni maledizione del mare; la ragazza decide così di imbarcarsi insieme a Henry sulla nave di Jack, la Gabbiano Morente. Nel frattempo Hector Barbossa scopre che Salazar è tornato ed è alla ricerca di Jack Sparrow. Barbossa dunque si incontra con Salazar e gli offre il suo aiuto per trovare Jack; in cambio Salazar dovrà risparmiare la vita di Barbossa e lasciare integra la sua flotta. Salazar racconta a Barbossa che un tempo lui e la sua ciurma solcavano i mari con l'unico scopo di uccidere tutti i pirati. Salazar rimase imbattuto finché non incontrò un giovane Jack Sparrow, che con un trucco lo condusse all'interno del Triangolo del Diavolo, dove Salazar e la sua ciurma morirono e furono maledetti a vagare come fantasmi. La bussola di Jack era la chiave per la loro salvezza; nel momento in cui Jack si liberò della bussola la maledizione venne spezzata, liberando la peggior paura di Jack.
Barbossa riesce a condurre Salazar da Jack, che scappa insieme a Henry e Carina su una piccola isola. I tre scoprono che Salazar e la sua ciurma non possono mettere piede a terra. Barbossa giunge sull'isola e decide di aiutare Jack; libera la Perla Nera dalla bottiglia in cui era stata rinchiusa da Barbanera, riportandola alla sua grandezza originale. Grazie alla bussola di Jack e alla sua conoscenza delle stelle, Carina riesce a condurre il gruppo verso il luogo in cui è nascosto il Tridente. Mentre sono in viaggio Jack e Barbossa scoprono che Carina è la figlia di Barbossa, che venne abbandonata in un orfanotrofio dal padre con solo un libro incentrato sul Tridente di Poseidone.
Il gruppo raggiunge l'isola del Tridente ma viene attaccato dalla nave di Salazar; la ciurma di Jack combatte contro gli uomini di Salazar. Henry viene catturato da Salazar e Jack e Carina scoprono la posizione del Tridente; le acque dell'oceano si separano rivelando un sentiero sottomarino che conduce al Tridente. Salazar possiede Henry in modo da camminare sulla terraferma e riesce a prendere il Tridente e ferire Jack. Henry, ora libero da Salazar, capisce che la distruzione del Tridente romperà ogni maledizione del mare. Henry distrugge il Tridente, tramutando Salazar e la sua ciurma in umani. Il mare comincia a riunirsi, così Barbossa giunge in soccorso di Jack, Henry e Carina gettando loro l'ancora della Perla Nera, tuttavia anche Salazar riesce ad afferrare l'ancora. Mentre si arrampica sull'ancora Carina nota un tatuaggio sul braccio di Barbossa, uguale all'immagine di copertina del suo libro, e capisce che Barbossa è suo padre. Barbossa si sacrifica per salvare sua figlia e gli altri e precipita negli abissi, portando con sé Salazar. A bordo della Perla Nera, Carina rivela a Henry che il suo cognome d'ora in poi non sarà Smyth, ma Barbossa.
Tornato a casa insieme a Carina, Henry riabbraccia finalmente suo padre, libero di riunirsi al figlio e alla moglie Elizabeth. Dopo aver osservato l'incontro dalla Perla Nera, Jack salpa insieme alla sua ciurma verso la loro prossima destinazione.

Nella scena dopo i titoli di coda, Will ed Elizabeth stanno dormendo insieme quando nella stanza appare l'ombra di Davy Jones, pronto ad aggredire la coppia. Will si sveglia di soprassalto e capisce che si è trattato di un sogno, ignaro della presenza di alcune conchiglie sul pavimento.